Regolamento

Home  >>  Blog  >>  Regolamento

Regolamento

   Blog   ottobre 7, 2014  Commenti disabilitati su Regolamento

Regolamento e Netiquette per i nuovi arrivati

Si pregano i nuovi iscritti di presentarsi in bacheca entro 48 ore, con foto di una propria elaborazione e si prega di leggere molto attentamente il presente regolamento. Nel caso non si fosse d’accordo con la nostra filosofia, si chiede di uscire dal gruppo immediatamente e senza innalzare polveroni o polemiche. Grazie ♥

Questo gruppo prese vita ad Agosto 2014 su un altro indirizzo e ora migrato ad altro spazio per la volontà di Patrizia Nofi. Ci sono stati vari cambiamenti di “formazione”, resi indispensabili per mantenere le finalità del gruppo stesso e che ci hanno permesso di formulare definitivamente  “Lo spirito del gruppo” che riassume quanto segue:

Desideriamo che chiunque entri a far parte del gruppo si senta a casa propria e a suo agio. E’ bene, per il gruppo, che il nuovo iscritto lasci una piccola presentazione , consentendo a tutti gli altri iscritti, membri del gruppo, di conoscerlo ed interagire.

Riguardo al regolamento, alcuni accorgimenti da rispettare per garantirci il rispetto reciproco, utili peraltro a sottolineare alle persone che si iscrivono, che il gruppo è si, un luogo di condivisione delle passioni culinarie, ma anche un luogo di civiltà dove è necessario tenere alto il valore dei principi generali sui valori morali, legati all’educazione e alla decenza, in modo che chi entra a far parte della nostra “famiglia virtuale”, non sia tentato/a di prendere la via di fuga o possa non intuire lo spirito sereno che qui ci accomuna tutti.

Questo nostro gruppo ha subito e subisce costanti modifiche poiché desideriamo distinguerci. Non miriamo a fare numero e siamo dell’idea che un cospicuo numero di persone silenti non siano utili al gruppo. Di seguito una lista di ciò che riteniamo sia giusto osservare:

  1. FAMILIARITA’ CON L’AMBIENTE: Si suggerisce ai nuovi iscritti di fare immediatamente un giro generale nel post fissato in alto, dove vi sono: notizie, ricette, tutorial e quant’altro possa essere d’aiuto a chi non è già addentrato nell’argomento e/o deve ambientarsi.
  2. PRESENTARSI NEL GRUPPO ENTRO E NON OLTRE 48 ORECON UN ALLEGATO: oltre le quali si verrà espulsi (questioni di sicurezza ed educazione). Registrarsi, se lo si desidera, nel file apposito per consentire a chiunque di poter contattare le persone disponibili in caso di richiesta di donazione della pasta madre. In merito a questo esiste una mappa spacciatori, presente e visibile su Google pertanto, per essere ineriti nella mappa con parte dei propri dati (non sensibili) bisogna chiedere che venga fatto.
  3. ATTIVITA’:
    1. EVENTI (vedi le novità)
    2. Contest con premio Per quanto concerne i contest a premio, trovate il regolamento di partecipazione qui: VAI AL LINK.Per quanto riguarda invece gli eventi settimanali dedicati agli impasti collettivi a distanza, ogni fine settimana viene nominato un Tutor che condurrà l’esecuzione della ricetta
    3. “One Day Star” (per la copertina del gruppo) Vai al regolamento
  4. BAN: Ogni primo giorno del mese effettueremo dei controlli nel gruppo. Chi non sarà attivo per almeno 90 giorni nel gruppo, o non si sarà presentato come richiesto,  per questioni di filosofia e gestione potrà essere congedato senza preavviso. Appassionati più o meno bravi e/o professionisti panettieri o pizzaioli comunque desiderosi di crescere, sono esortati, con spirito di condivisione e rispetto reciproco, a discutere e ragionare puntando a rendere tutti partecipi delle loro realizzazioni e condividendo il procedimento dei loro lavori. Non è interesse del gruppo l’utilizzo o la pubblicazione di prodotti a mo di vetrina, si ambisce a condividere foto DI PROPRI ELABORATI, esperienze e idee, dubbi e/o perplessità, suggerimenti e/o critiche, prove e sperimentazioni singole o collettive, il tutto contornato da condivisione e rispetto reciproco. Chi non condivide questa linea di pensiero sarà espulso dal gruppo senza deroghe. I commenti postati dagli iscritti e poi cancellati a mo di “sparizione di prove” faranno scattare il ban immediato!
  5. EDUCAZIONE E SENSO CIVICO A CAUSA DI ESPULSIONE: Può anche capitare anche che si venga espulsi per errore, fraintendimento o, come anticipato, mancata partecipazione oppure, per CONFLITTO DI INTERESSI o perché gli admin sono venuti a conoscenza di frasi poco piacevoli verso il gruppo, gli admin stessi in altri gruppi, cosa non molto ben vista da qualunque persona che si rispetti.  Si prega in tal caso, di non attaccare ingiustamente gli admin e in caso di errore, chiedere l’opportunità di un nuovo ingresso, spiegandone le motivazioni e la persona dovrà rendersi attiva fin da subito altrimenti verrà nuovamente espulsa e mai più accettata. Potrà comunque accadere che per ragioni molto serie (problemi personali di qualunque natura), qualcuno non sia particolarmente presente o attivo nel gruppo e/o non risponda o partecipi alle attività quotidiane (non lo fa in nessun gruppo se le ragioni sono serie). Per quanto ci riguarda, in questi casi cerchiamo di essere sempre flessibili tuttavia non essendo consapevolmente a conoscenza delle motivazioni che portano le persone al silenzio, potremmo comunque prendere delle decisioni falsate che potrebbero andare a discapito di chi invece è in buona fede. Ci scusiamo dunque in anticipo per queste eventualità o per qualunque scortesia possa sembrare venga rivolta in merito a qualunque decisione presa e vi preghiamo, CORTESEMENTE, prima di presumere qualunque attacco ingiustificato o ritenuto “personale”, di chiedere educatamente un chiarimento agli ADMIN, vedrete che vi sarà data risposta adeguata.
  6. DISPONIBILITA‘: Gli admin e i moderatori del gruppo, pur essendo talvolta impegnati nelle quotidianità delle loro vite personali, cercano di essere sempre disponibili per qualunque dubbio o perplessità abbiate.
  7. INFORMAZIONI PROFILO: Chi non mostrerà troppe informazioni sul proprio profilo, non verrà accettato ad entrare a far parte del gruppo per questioni di sicurezza.
  8. LINK E CONDIVISIONE: E’ possibile da parte degli iscritti, inserire il link alla ricetta SOLO nei commenti e NON in bacheca. Chi violerà questo punto del regolamento per tre volte sarà espulso dal gruppo. La pubblicazione deve avvenire citando titolo dell’elaborato e nome dell’autore nel post che precede la ricetta e se si possiede il link ad un sito web, va inserito SOLO nei commenti.
  9. DIVIETI: E’ vietata la pubblicazione diretta in bacheca di qualsiasi forma pubblicitaria non concordata con la fondatrice del gruppo. NO LINK, NO BLOG, SITI, VIDEO o ALTRI SOCIAL, NO PROFILI PERSONALI. Se si deve pubblicare qualche link pubblicitario si dovrà chiedere prima alle admin inviando il link che si desidera condividere e dopo averlo visualizzato, potranno accordare o meno la pubblicazione, concordando il da farsi.
  10. Il gruppo beneficia del sostegno delle affiliazioni sulle piattaforme di vendita online e pertanto verranno condivisi nel gruppo link per gli acquisti di interesse. I link non affiliati pubblicati dagli iscritti, verranno, se possibile sostituiti con analogo prodotto affiliato al gruppo.
  11. CORSI: NON sono ammesse locandine  pubblicitarieche, previo contatto con gli admin, non prevedano benefici (sconti e/o convenzioni) per il gruppo.
  12. SPAM: o pubblicità subliminale e di qualunque genere, verrà pertanto eliminata senza preavviso.
  13. ACCORDI E COLLABORAZIONI: Gli amministratori del gruppo, si riservano la facoltà di accordare o meno, richieste di qualunque tipo. Per poter accettare una promozione nel gruppo di interazione “PaZzi per il Pane (arti bianche)” si dovrà prevedere una trattativa che preveda minimo uno beneficio/convenzione per tutti gli iscritti, sia questo uno sconto per acquisti o altro beneficio per il gruppo ed il suo staff.
  14. FONTI: Si ritiene NECESSARIO condividere risorse e/o ricette di qualunque genere (anche se prevedono l’utilizzo del lievito di birra) purché i LINK che rimandano a siti/blog vengano inseriti, SEMPRE E SOLO nei commenti poiché la bacheca del gruppo non può fungere da vetrina ma deve servire per essere spunto di interazione e dialogo tra gli iscritti. La condivisione di una ricetta nel gruppo IMPLICA CHE SIA CITATA LA FONTE di provenienza (quando la ricetta non è stata ideata personalmente se ne richiede la paternità, anche se modificata). Se qualcuno pubblica una ricetta senza citare la fonte originaria, LO STAFF NON SI RITIENE RESPONSABILE DELLE ALTRUI AZIONI e si attiverà per eliminare la ricetta. Si prega quindi di NON PUBBLICARE nel gruppo FOTO di elaborati e/o RICETTE NON PROPRIE senza PERMESSO dell’autore ne provenienti da canali esterni o provenienti da fonti presenti sul web SENZA CITARNE LA FONTE DI PROVENIENZA poiché il gruppo nasce all’origine con uno spirito di ONESTA’ e LEALE condivisione assoluta a partire da chi lo ha fondato.
  15. COPYRIGHT: assolutamente vietato copiare e incollare integralmente una ricetta proveniente da fonti esterne così come è vietato pubblicare screenshot (fotografie) di ricette prive di fonte. E’ vietato altresì pubblicare foto di ricette prese da libri. Se una ricetta è stata rielaborata personalmente, l’utente DEVE dichiararlo assumendosi la responsabilità di quanto afferma ma deve scrivere di proprio pugno, citando la patenità originaria.
  16. Chi non interagisce nel gruppo per la seconda volta dopo pubblicazione, a richiesta di qualcuno che chiede informazioni, verrà allontanato dal gruppo senza preavviso e bloccato definitivamente senza possibilità di deroghe.
  17. GRUPPI E MODALITA’ DI GESTIONE: I gruppi sono da considerarsi pressapoco come le stanze di un grande castello dove in ognuna si svolge un particolare tipo di attività e NON un tutt’uno dove le persone pensano di poter avere dei comportamenti inopportuni e poco educati. Il nostro pensiero è questo: come nel proprio ufficio o in casa propria si tiene ogni cosa al suo posto, usufruendo di armadi e cassetti della scrivania, la stessa cosa DEVE essere fatta con i gruppi FB che andrebbero considerati pertanto come “raccoglitori di attività diversificate”.
  18. CONTROVERSIE: Eventuali controversie successive all’ingresso/uscita dal gruppo non prevederanno il diritto di richiesta di rimozione delle ricette dal gruppo e dai canali web legati al gruppo.
  19. PRETESE Cerchiamo di non essere pretestuosi e soprattutto frettolosi riguardo alle richieste in generale e cerchiamo anche di comprendere che la risposta potrà arrivare anche con leggero ritardo per delle ragioni che non necessitano di giustificazione alcuna (NULLQ E? DOVUTO).
  20. DISLOCAZIONI E ALTRI GRUPPI E/O CANALI: Vista la grande richiesta in tutta Italia e vista la difficoltà di partecipazione spesso derivante dalla dislocazione delle persone, abbiamo fondato un gruppo “minore” di supporto alle varie proposte di partecipazione a corsi dedicati. Il gruppo è denominato “Corsi di arti culinarie e panificazione“. Questo ultimo è un gruppo dove NON è possibile pubblicare foto o ricette ma SONO ACCETTATE SOLAMENTE locandine e post relativi a richieste di informazione da parte degli interessati a partecipare ai corsi.
  21. DIRITTI: Ci riserviamo il diritto di eliminare senza preavviso qualunque contenuto o post ritenuto fuori luogo o non congruente con le nostre linee di pensiero. Non sono tollerate pretestuosità né polemiche sterili di alcun tipo che vadano oltre la decenza e la civiltà umana. Dibattito e dialogo sono consentiti, le offese di qualunque genere NO. Contiamo pertanto SEMPRE sul buon senso e la BUONA EDUCAZIONE per cui si prega di rispondere sempre garbatamente e di avere comportamenti civili che non conducano gli admin a dover intervenire drasticamente.
    1. Ci riserviamo il diritto di considerare Off Topic i post che richiedono “Like” a pagine, corsi, concorsi e/o gare anche se attinenti con le attività del gruppo.
    2. Verrà allontanato immediatamente dal gruppo senza possibilità di replica alcuna e mai più accettato, chiunque si sentisse nel diritto di varcare i limiti della buona educazione e decenza. Chiunque sia ritenuto soggetto istigatore di polemiche, verrà dapprima avvistato e se insiste, congedato dal gruppo senza preavviso alcuno poiché è nostra priorità che il gruppo resti il più possibile SERENO.
    3. E’ nostra priorità inoltre, difendere il gruppo, le persone che vi convivono e le attività quotidiane degli iscritti da attacchi di qualunque tipo, nei limiti delle possibilità che l’applicativo Facebook ci offre.
  22. COMMENTI: I commenti a post “POLEMICI” verranno disattivati se e quando ritenuto necessario e opportuno onde evitare di proseguire con eventuali polemiche. Chi non è d’accordo può uscire dal gruppo immediatamente.
  23. BLOCCO: E’ vietato bloccare gli amministratori del gruppo poiché gli admin devono poter interagire con tutti gli iscritti. In caso non venisse rispettata questa regola, la persona che blocca uno solo degli amministratori e/o moderatori, verrà espulsa dal gruppo instantaneamente.
  24. Pazzi per il pane e i conseguenti iscritti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. L’accettazione delle presenti condizioni non potrà mai far sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.
    Nella misura massima consentita dalle norme vigenti, in nessun caso Pazzi per il Pane (gruppo) e le persone che vi interagiscono, in qualità di Amministratori, saranno o si riterranno responsabili nei confronti dell’Utente e/o di coloro che avanzano rivendicazioni per qualsivoglia danno alla saluteCon l’accettazione delle presenti Condizioni, l’Utente riconosce di esonerare espressamente ed irrevocabilmente Pazzi per il Pane da qualsiasi responsabilità associata a qualsivoglia dato pubblicato, attività o inattività, oppure derivante da dati pubblicati da altri Utenti.L’Utente dichiara e riconosce espressamente ed irrevocabilmente che Patrizia Nofi, il suo staff e tutti gli iscritti al gruppo non assumono alcun ruolo o presa di posizione nei disaccordi che possano sorgere tra gli utenti, declinando ogni responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità delle ricette condivise e di qualsivoglia altro dato pubblicato, nonché della veridicità ed accuratezza delle informazioni fornite dagli iscritti al gruppo. Con l’accettazione delle presenti Condizioni, l’Utente dichiara e riconosce di sollevare espressamente Patrizia Nofi (fondatrtice del gruppo) da qualsiasi pretesa o richiesta di derivante da qualsiasi violazione delle presenti Condizioni, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi relativamente alla salute ed al comportamento civico. In caso contrario e per qualunque ragione, La fondatrice del gruppo nelle persone di Patrizia Nofi e Massimo Biasini e tutto il suo staff (attualmente Liana Galbani, Micaela Cini, Valeria Carcasi, Antonella Parisi, Maria Porcu, Salvina Civello, Cira Canfora, Andrea Ginanneschi, Chiara Costanza e Gabriella Salvin) potranno prendere provvedimenti e/o sentirsi NON RESPONSABILE di qualunque danno a persona fisica.
  25. MODIFICHE: Ci riserviamo il diritto di modificare questi accorgimenti da rispettare ogni qual volta lo ritenessimo necessario.

Grazie a tutti per l’attenzione, buona esplorazione e buona permanenza a tutti 🙂

Patrizia Nofi

Comments are closed.